Organizzare una festa di laurea è senz’altro entusiasmante ed è bello sapere che finalmente, dopo gli anni del Covid, non ci sono più grandi restrizioni da rispettare. Quando si è alle prese con i preparativi per la laurea però è facile che sfugga qualcosa, anche perché oltre all’organizzazione della festa ci si deve preoccupare anche della preparazione della discussione e della tesi!
Vediamo allora insieme quali sono le cose da inserire nella propria to-do list per essere sicuri di organizzare una festa di laurea perfetta e non dimenticare nulla di fondamentale.
#1 Bomboniere di laurea
Se gli inviti formali si possono tranquillamente evitare, le bomboniere sono ormai considerate un vero must anche in occasione della laurea. Quindi il consiglio è di preoccuparsene e soprattutto ordinarle per tempo. Non occorre scegliere dei portaconfetti particolarmente costosi ed elaborati: è sufficiente il pensiero, in modo da avere qualcosa da donare agli invitati per ringraziarli della loro presenza in questo giorno così importante. Tra le bomboniere di maggior tendenza per la laurea al giorno d’oggi troviamo sicuramente quelle solidali di Save the Children, che si possono ordinare comodamente online a quest’indirizzo: https://regalisolidali.savethechildren.it/bomboniere/l/laurea/. Scegliendo questi portaconfetti si può compiere un gesto davvero nobile, finanziando di fatto di progetti dell’organizzazione e fornendo dunque un aiuto concreto ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo.
#2 Corona d’alloro
Assolutamente immancabile in occasione della laurea è poi la tradizionale corona d’alloro. Anche in questo caso, conviene ordinarla con un certo anticipo in modo da farla preparare per tempo e non avere problemi nel reperirla. Tradizione vuole che alla corona venga applicato un nastrino di colori differenti a seconda della facoltà, ma nelle principali città universitarie esistono negozi specializzati nel confezionamento di corone d’alloro dunque è sufficiente rivolgersi ai professionisti del settore per avere tutte le dritte del caso. In alternativa, ci si può anche arrangiare: chi possiede un albero di alloro in casa può benissimo realizzare una corona fai da te, applicandovi il nastrino giusto.
#3 Location per il rinfresco
Almeno 1 mese prima della discussione è importante preoccuparsi anche della location per il rinfresco ed accordarsi per eventuali stuzzichini da offrire agli invitati e via dicendo. Anche in questo caso, nelle città universitarie le opzioni non mancano e conviene sempre chiedere più di un preventivo in modo da avere il quadro della situazione e capire quale sia l’opzione migliore. L’importante è non prendersi troppo all’ultimo, perché si rischia di non trovare posto in nessuna location visto che le lauree si tengono tutte nello stesso periodo. Chi ne ha la possibilità può sempre organizzare il rinfresco a casa propria: si risparmia parecchio e si riesce anche a gestire il tutto con maggior calma.
#4 Gli abiti giusti per l’occasione
Da non dimenticare infine gli abiti giusti per l’occasione, che devono essere due: il primo per la discussione ed il secondo invece per l’eventuale lettura del papiro e per il rinfresco. In quest’ultimo caso, conviene optare per qualcosa di comodo e di non eccessivamente elegante, perché si rischia di sporcarsi.