Gli avvocati o aspiranti tali residenti nella regione abruzzese hanno a disposizione un importante punto di riferimento, costituito dal Consiglio Ordine Avvocati Teramo. Ma come fare per mettersi in contatto con questo organismo? Quali sono i moduli che possono essere comodamente scaricati tramite il sito ufficiale, evitando così lunghe e tediose file negli uffici della segreteria? Nelle prossime righe troverete tutte le principali informazioni di cui avete bisogno se siete avvocati del Foro di Teramo!
Consiglio Ordine Avvocati Teramo: dove si trova e come contattarlo
Iniziamo col dire che il Consiglio Ordine Avvocati Teramo è un foro molto importante, dal momento che si tratta della “prima associazione forense a nascere in Abruzzo e tra le prime nell’Italia centro-settentrionale”. Lo statuto dell’associazione degli Avvocati e Procuratori di Teramo è stato infatti approvato l’8 gennaio 1872. Ad oggi, ogni informazione utile circa il Consiglio Ordine Avvocati Teramo può essere rinvenuta sul sito ufficiale, e che per comodità di consultazione riporteremo di seguito.
L’Ordine degli Avvocati della Provincia di Teramo si trova a Teramo, in Via Cesare Beccaria, 1. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e possono essere raggiunti telefonicamente al numero +39 0861 247854 o al fax +39 0861 253365. In alternativa, potete inviare una email all’indirizzo info@ordineavvocatiteramo.it o una PEC all’Indirizzo di Posta Elettronica Certificata ordine@pec-avvocatiteramo.it.
Chiamando il numero 0861.3261 potrete parlare direttamente con il centralino, che smisterà la vostra chiamata all’ufficio competente. Oppure, potete chiamare il prefisso 326 da completare con i numeri indicati di seguito per i diversi uffici:
- 202/201 per l’archivio centrale
- 206/207 per l’archivio Tribunale Stato Civile;
- 204 per la Camera Blindata;
- 203/208 per Corpi di Reato
Servizi online e modulistica
Il sito ufficiale del Consiglio Ordine Avvocati Teramo mette a disposizione agli avvocati e non diversi servizi online. Tra questi troviamo per esempio la possibilità di consultare l’elenco degli iscritti al gratuito patrocinio, nonché il servizio di prenotazione per l’assistenza per le aste telematiche. Come per gli altri portali, troviamo anche la possibilità di cercare i professionisti iscritti all’Albo, nonché di scaricare la normativa sul Patrocinio a spese dello Stato. Al contrario di molti altri portali, invece, è presente una sezione da utilizzare per calcolare le fatture con ritenuta e senza ritenuta, nonché il calcolo dello scorporo delle fatture con ritenuta e senza.
Infine, tra i servizi online offerti dal Consiglio Ordine Avvocati Teramo troviamo anche la possibilità di redigere e stampare la Nota di Iscrizione a Ruolo. Tra i moduli scaricabili, invece, troviamo una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere in base alle proprie esigenze.
Per esempio, per gli avvocati sono presenti i moduli per l’iscrizione Albo degli Avvocati, trasferimento da altro Ordine, nonché per l’iscrizione all’Elenco Speciale Professori Universitari annesso all’Albo Avvocati, all’Elenco speciale Avvocati degli Enti annesso all’Albo degli Avvocati o alla Sezione Speciale dell’Albo degli Avvocati Stabiliti.
Sono inoltre presenti i moduli necessari per richiedere il rilascio del tesserino da Avvocato, ma anche per la cancellazione dall’Albo degli Avvocati, per l’autorizzazione alla notifica, e per l’iscrizione all’Albo degli avvocati Cassazionisti.
Per i praticanti abilitati al patrocinio sostitutivo sono invece presenti i moduli per l’iscrizione all’abilitazione al Patrocinio Sostitutivo, anche per trasferimento da altro Ordine. Per i praticanti, infine, ci sono i moduli per l’iscrizione al Registro Speciale Praticanti, per trasferimento da altro Ordine, per iscriversi alla Scuola di Formazione Forense e per richiedere il Certificato di Compiuta Pratica Forense, e molto altro.