I capelli vaporosi non vanno confusi con quelli crespi, perché i primi sono a metà strada tra una chioma acconciata e una spettinata, mentre i secondi presentano ciocche annodate e svolazzanti, indice di una fragilità. Per ottenere dei capelli vaporosi non è necessario, tuttavia, andare dal parrucchiere, ma basta seguire alcuni passaggi. Ma quali sono? Ci sono dei prodotti per capelli specifici da utilizzare?
Cosa fare
Per avere una chioma vaporosa è necessario partire da come si asciugano i capelli, e in questo caso è necessario mettersi a testa in giù, usando una spazzola districante per togliere i nodi, e tale modo può sollevare le radici, dando volume ai capelli. In questa fase è possibile provare a usare i bigodini.
Un metodo utile è quello della “cotonatura”, ossia pettinare i capelli in direzione delle punte, rendendo le ciocche di capelli più voluminosi. Ma c’è da dire che questo modo potrebbe non far sembrare le ciocche naturali, anche se gli conferisce un aspetto più disordinato. Un altro strumento che si può usare, in questa operazione, è il diffusore, da collegare al phon, che può acconciare i capelli a onde, e accellera il tempo di asciugatura, riducendo così anche il consumo del calore. Con il diffusore, bisogna sempre asciugare i capelli a testa in giù.
I prodotti per capelli
Anche shampoo e altri prodotti per capelli fanno la loro parte quando si vuole ottenere un’acconciatura del genere. In particolare, è bene optare per uno shampoo dall’effetto volumizzante, e lo stesso vale per il balsamo. In alternativa, si può usare uno shampoo a secco, che può prevenire l’accumulo di oli naturali nelle ciocche, che li rendono difficili da pettinare. Se si opta per i bigodini o il diffusore, si dovrebbe applicare prima sui capelli uno spray protettivo, in modo da mantenerli idratati.
In commercio è possibile trovarne molti di questi prodotti, e tra essi si possono citare:
- il Kérastase Discipline Oléo-Relax, studiata per i capelli crespi, può conferirgli più idratazione. Alla sua base ci sono olio di cocco, olio di rosa mosqueta e olio di noce inca, ingredienti ricchi di vitamine ed Omega 3, 6 e 9;
- il Moroccanoil, uno shampoo volumizzante, a base di olio di Argan ed estratti di germoglio di tiglio, adatto a capelli sottili, può rendere i capelli anche più voluminosi;
- la Pantene Pro-V Miracles Maschera Spessi & Voluminosi, a base di biotina e acqua di rosa, adatta a tutti i tipi di capelli (anche quelli colorati), che non solo rende i capelli più voluminosi, ma possono proteggerli dalla secchezza. Va applicata sui capelli bagnati e bisogna lasciarla agire per un paio di minuti, prima di risciacquarla con cura;
- l’Oréal Professionel Paris Crema-in-Gel, studiato per i capelli ricci, ha una funzione idratante e alla sua base ci sono glicerina vegetale, Urea H e semi di ibisco. Essa va tenuta dai tre ai cinque minuti, a seconda del livello di idratazione che si vuole ottenere.