Molte donne si fanno tingere alcune ciocche o l’intera chioma di un colore particolare per stupire. Una tinta vivace può rinfrescare il look e migliorare il buonumore, soprattutto con l’arrivo di stagioni più fredde. Un colore che si sceglie per ravvivare l’estate e che può ritrovarsi bene in autunno è il rosa.
La pink mania
Quando ci si vuole tingere i capelli di una tinta particolare e vivace, è bene farsi consigliare dall’hairstylist. Sarà lui, infatti, a stabilire quanto e come colorare, ricercando la combinazione cromatica giusta per ogni soggetto.
Il rosa, in particolare, ha mille sfaccettature, come il rosa fragola, il fucsia, il rosa confetto o lo champagne rosé. E’ un colore trasversale, che può andare bene sia a brune che a bionde, che permettono di conferire al proprio look un effetto delicato e romantico.
Per realizzarlo, si usano dei colori ad acqua, che con i successivi lavaggi sbiadiscono, ma ciò può dare ad una chioma una sfumatura più raffinata. Se si desidera tornare al colore normale, si può usare degli shampoo e dei balsamo specifici, studiati apposta per colorati. Se invece si vuole mantenere il colore, si può fare, una volta alla settimana, una maschera per capelli che lo mantenga.
Per ottenere questo effetto, come molte altre tonalità vivaci, sempre più parrucchieri usano il food hair, i cui nomi si ispirano a degli alimenti. Per questa sfumatura di colora, si usano quelli allo champagne rosé o al marshmallow.
Quale sfumatura scegliere?
Prima si è accennato al fatto che il rosa sta bene sia alle bionde che alle brune, ma bisogna sapere quale sfumatura scegliere. Oltre al colore dei propri capelli, bisogna considerare anche il tipo di pelle. Per chi ha una carnagione scura, ad esempio, si sceglie una tonalità rosa che tenda sul viola.
Nello scegliere una tonalità così chiara, si deve considerare anche il taglio dei capelli. Chi ha una lunga chioma, può optare per tingere di rosa solo le punte.
Per chi ha i capelli castani, si consiglia il rose brown, ovvero un castano rosé, che crea una certa armonia tra il rosa ed i toni nocciola, che conferisce alla chioma un effetto armonioso. Ispirato al vino, e’ una tinta diventata di moda nella stagioni di primavera-estate del 2018.
Il gold rose, o biondo rosa, adatto per chi ha i capelli biondi, ha delle sfumature rosso fragole, ed è indicato per chi ha pelli chiare ed efelidi. Viene distribuito per le chiome del corpo, e da’ un rosa dalle sfumature dorate.
Per quanto possa sembrare strano, questo colore non è solo per le più giovani. Delle donne di trent’anni, si possono tingere i capelli di rosa le lunghezze, che siano lontane dal proprio viso. Le quarantenni, si possono tingere solo alcune ciocche, mentre chi ha dai cinquant’anni in su, può optare per delle méches rosa, che possono renderli più chic.
Sebbene ad alcune donne il colore rosa stia bene applicato su tutta la chioma, in linea generale è bene non colorarla del tutto, in quanto può creare un effetto parrucca.