Le creme ed i rimedi naturali funzionano per la pelle?

E’ la domanda eterna che tutte le donne si pongono prima o poi, davanti al nuovo irresistibile vasetto che promette meraviglie. Non abbiamo certamente la pretesa di offrire qui pareri scientifici, per carità, ma pensiamo invece di fare cosa utile riportando la nostra esperienza, quella di qualche esperto, e quella di molte donne!

Le creme viso ed antirughe funzionano?

La prima risposta è… dipende. Dipende da ciò che la crema promette, e da quello che contiene. Ricordiamo che le creme sono anzitutto “cosmetici”, quindi, secondo la legge, prodotti atti a mimetizzare difetti e ad abbellire. Quindi, una crema che promette “effetto lifting” o “ringiovanimento istantaneo” non è detto che inganni: spesso contiene sostanze che consentono un allisciamento momentaneo della pelle che appare così più giovane… per qualche ora. E spesso è proprio quello che ci occorre!

le creme funzionano?

Sappiamo tutte benissimo poi che la crema antiage non potrà mai e poi mai cancellare miracolosamente le rughe esistenti, specialmente i profondi solchi di espressione ai lati della bocca o tra le sopracciglia. Però, è utile sapere che una buona crema antiage, ricca di principi attivi, funziona davvero nel l’alleggerire le rughette molto fini, quelle aridità della pelle che ad un’età non più verdissima appaiono come piccole rughe (e sono preludio, ad esempio, alle zampe di gallina!). La crema, applicata con costanza ed ai primi esordi, aiuterà la pelle ad essere più morbida, distesa, nutrita, ritardando notevolmente l’inevitabile apparire di rughe più visibili.

Le creme idratanti ed anti-cellulite funzionano?

L’effetto preventivo dell’applicazione delle creme è ormai provato: specialmente le idratanti, se ben formulate con equilibrio tra grassi e acqua, consentono di mantenere la pelle del viso più fresca, turgida e meno soggetto alle fatali aridità. Andrebbero usate fin da giovani, questo per contrastare anche l’insorgenza della cellulite che è un problema che si presenta fin dalla giovane età ed è difficile da affrontare con il passare degli anni.

Anche le creme corpo sono molto importanti. Oltre a mantenere la pelle tesa e morbida, sono addirittura indispensabili in certi casi: ad esempio, chi soffre di dermatite atopica trae molto giovamento dal nutrire e idratare la pelle di tutto il corpo. Insomma, sì alle creme, che ci coccolano e ci fanno più belle e più luminose. Ma senza abbandonarsi a sognare miracoli, e ricordandoci che le creme vanno aiutate: con una dieta sana e ricca di vitamine, e tante ore di sonno. E soprattutto, è inutile spalmarsi di creme antiage se poi ci si sottopone ad ore ed ore di abbronzatura…

Concludendo, le creme funzionano in molti casi, ma in altri non riescono ad ottenere risultati soddisfacenti, l’unico modo per comprenderne il funzionamento sul proprio corpo è sperimentarle, applicandole con costanza e per un tempo idoneo, solo così avremo la risposta alla domanda che da tempo ci facciamo!

Be the first to comment

Leave a Reply