Chi ha familiarità con il gioco della roulette sa che il Passe è il nome di una puntata e del riquadro sul tavolo verde. Ma a cosa serve? Quali sono le regole per puntare alla ruolette?
Il gioco della roulette
La roulette è un gioco d’azzardo introdotto per la prima volta in Francia, nel Settecento, ed ancora oggi si usano dei termini in francese per giocarvi. Ne esistono tre tipi, di roulette, ovvero:
- quella francese, che è quella classica, che comprende i numeri dallo zero al trentasei, ed è usata in quasi tutti i casinò europei;
- quella inglese, che a differenza di quella francese non comprende la mossa en prison e con un diverso tappeto di gioco;
- quella americana, che arriva a trentotto caselle, e i cui numeri sono disposti in maniera diversa da quella classica.
Per quanto riguarda le puntate, se ne contano sette, ovvero:
- il plein, in cui si sceglie un singolo numero, e se si vince si può raggiungere trentacinque volte la somma puntata;
- lo cheval, una coppia di numero, che fa vincere fino a diciassette volte la puntata;
- la transversale pleine, una terzina di numeri, con la quale si può vincere la somma puntata moltiplicata per undici;
- il carrè, una puntata di quattro numero, che fa vincere otto volte la somma originale;
- il transversale simple, con cui si vince cinque volte la somma, e comprende sei numeri;
- la douzaine, ovvero la dozzina, suddivisa in prima, seconda e terza, che fa vincere due volte la somma puntata;
- la colonna, sempre suddivisa in tre e con la quale si può vincere sempre due volte la somma.
La Passe e il Manque
Le due puntate più semplici, nel gioco della roulette sono la Passe e la Manque, che stanno ad indicare, rispettivamente, i numeri dal 19 al 36, e dall’1 al 18. Se si punta sul Passe, i numeri dal 19 al 36 sono quelli che fanno vincere, e viceversa per il Manque. Oltre ad essere le puntate di base, sono quelle che danno maggior possibilità di vincere a chi fa delle puntate (al cinquanta per cento). I principianti, dovrebbero sempre cominciare da una somma bassa.
Se esce lo zero, nessun giocatore risulta vincente, e se ciò si ripete per due volte consecutive, la puntata rimane bloccata e si dovrà attendere altre due volte di seguito. In Francia, la puntata si definisce “imprigionata”, se si viene bloccati dallo zero.