Idee regalo per battesimi, comunioni e cresime

idee regalo battesimo, comunione, cresima

Fare un regalo per cerimonie importanti come battesimi, comunioni e cresime è sempre molto difficile. Per questo motivo abbiamo realizzato questa guida, attraverso la quale intendiamo fornire una serie di idee per permettere a chi è stato invitato ad una cerimonia, di poter effettuare la scelta migliore possibile nella scelta del dono da regalare.

Idee regalo per il battesimo

Per prima cosa affrontiamo il discorso relativo alla scelta del regalo per il battesimo. In questo caso, la difficoltà principale risiede nel fatto che il festeggiato non è ancora in grado di interagire e quindi non è possibile sapere quale siano i suoi interessi e cosa potrà piacergli in futuro. Per questo motivo, il cerchio dei regali possibili si stringe e non resta che decidere tra una di queste due strade: rimanere più sul classico, considerando l’età del bambino, o scegliere qualcosa di utile per la sua crescita e, quindi, anche per i genitori.

Regali classici

Nel caso in cui si scelga la prima possibilità, il consiglio che vi diamo è di non essere troppo scontati con il regalo che sceglierete, in quanto non fareste una bella figura. Per quanto riguarda questa tipologia, alcune idee regalo riguardano:

  • i gioielli, generalmente d’oro, possono essere regalate delle collane, braccialetti o spillette;
  • buono postale, in genere viene realizzato dai parenti stretti che auspicano che il bambino ne possa fare uso quando sarà grande.
  • i santini, rappresentano la religione ed in genere sono dei pensili d’oro da poter mettere sulle collane;
  • le cornici, utilizzate per conservare in modo elegante le foto del bambino.

I regali più utili

Nel caso in cui si opti per la scelta di un regalo che sia funzionale sia al bimbo, ma soprattutto ai genitori, le idee che vi segnaliamo sono le seguenti:

  • buoni spesa, servizi e set per la pappa, si ha sempre bisogno di questi strumenti e quindi risultano il regalo numero uno per utilità;
  • completini di vestiti, anche in questo caso l’abbondanza è sempre ben accetta, un pensiero del genere sarebbe sicuramente gradito;
  • carillon o copertine, questa tipologia di regalo risulta leggermente più originale e sicuramente più intima per il bambino.

Qualsiasi regalo si scelga, che siano i classici o le utilità, è possibile dargli quel tocco in più di originalità grazie alle personalizzazioni, tramite incisioni o targhe, che permettono di lasciare nel tempo un ricordo prezioso del vostro affetto.

Idee regalo per comunioni e cresime

In questo caso, per effettuare la scelta migliore, vi consigliamo di parlare con i genitori e scoprire quali siano gli interessi del festeggiato, cosa gli manchi ancora o cosa desideri realmente. Nella maggior parte dei casi, questa azione basterà per realizzare un bel regalo che sia di sicuro gradimento per il ragazzo, ma, nel caso in cui non si raggiunga una conclusione soddisfacente, vogliamo darvi qualche idea per aiutarvi nella scelta.

Regali con poco budget

Se si ha a disposizione un budget limitato per il regalo, è possibile optare per un regalo più originale ma che faccia un ottimo effetto, soprattutto per la sua funzionalità. Di seguito qualche esempio:

  • se volete essere originali, potete regalare un biglietto per un concerto del suo artista preferito, una bicicletta o un paio di pattini, andando così ad esaudire uno dei desideri che ha la maggior parte dei ragazzi di quella età;
  • nel caso in cui il festeggiato sia affascinato dal mondo della tecnologia, un’idea interessante è quella di regalare un prodotto di elettronica come uno smartwatch o un eBook reader;

Idee per chi ha budget più elevato

Per chi ha a disposizione un budget più alto, è possibile fare dei regalo dall’alto valore economico, che durino negli anni, oppure un investimento sul futuro del festeggiato. Questa tipologia, è idonea anche per chi deve effettuare dei regali per la laurea o il diploma; tra quelli che riteniamo più opportuni, vi segnaliamo i seguenti:

  • i classici gioielli, come braccialetti e collanine personalizzabili, che possono essere regalati con l’obiettivo di diventare un ricordo importante dell’evento, infatti, se scelti con cura, restano davvero impressi;
  • oppure, se il ragazzo ha una passione specifica, potete optare per un corso professionale di fotografia, design, cucina o computer, ce ne sono a decine per tutti i tipi di interesse, l’importante è che, tramite questi corsi, il ragazzo possa intraprendere in futuro la professione di cui è innamorato, quindi occhio ai corsi low cost che non sono idonei a questo scopo.

Augurandoci di aver fornito degli ottimi spunti per quanto riguarda i regali per battesimi, comunioni e cresime, vi facciamo un grande in bocca al lupo affinchè scegliate il regalo più idoneo. Nel caso in cui avete dei consigli da darci, saremo lieti di aggiornare la nostra lista di idee, con nuove proposte di regalo per le varie tipologie di cerimonie.

Be the first to comment

Leave a Reply