Crescono i viaggi nel vecchio continente e con essi la richiesta di voli per Francoforte: luogo di arte, cultura e divertimento, la città dell’Assia non smette di sorprendere, complice un’offerta turistica multiculturale che ne fa una delle destinazioni più amate. In aggiunta, in quanto sede della Banca Centrale Europea e della Borsa di Francoforte, la città è da sempre uno dei punti di riferimento dei viaggi d’affari.
Tuttavia, anche se il business rimane determinante per la città, Francoforte è spesso meta anche di chi cerca una vacanza tra storia e arte, alla scoperta di un luogo culturale in cui la proposta turistica risulta decisamente variegata.
Come arrivare a Francoforte
Affari, cultura, architettura e divertimento sono solo alcuni dei molteplici aspetti che Francoforte può offrire ai suoi visitatori. Punto di incontro fra la città e il turismo, l’aeroporto, il più grande della Germania e il terzo per importanza in tutta Europa.
Ed è proprio in questo luogo che di recente si è assistito alla nuova tendenza che ha coinvolto molti viaggiatori, i quali, complici le necessità igieniche legate al Covid-19, hanno scelto di atterrare in città a bordo di un jet privato: una soluzione pratica, funzionale e ormai accessibile a molti, che consente di spostarsi in completa sicurezza.
Il fenomeno non riguarda soltanto quell’utenza di tipo business che già da tempo vede in Francoforte una delle sue tappe principali: sempre più spesso si tratta di passeggeri che hanno scelto di rinunciare ai voli di linea e approfittare dei vantaggi di un jet a noleggio.
I motivi sono molteplici: eliminazione delle file, riduzione dei tempi di attesa, ambente più igienico e possibilità di dividere il volo solo con persone conosciute. Tra gli altri vantaggi, oltre alla possibilità di scelta dell’orario e del giorno di partenza, la riduzione dei costi, ancor più accessibile per chi prenota un jet privato in gruppo per ammortizzare il totale della spesa.
Francoforte: il centro città e lo skyline
Ad accogliere i turisti è una città cosmopolita e piena di proposte, tra musei, ristoranti, piazze e aree di interesse storico. A spiccare sul panorama è il paesaggio urbano dell’Innenstadt, in cui hanno sede le più importanti banche di Francoforte.
Da qui è possibile giungere in un’area in cui sono ancora vivide le testimonianze del centro storico cittadino, l’Altstadt, un quartiere in cui oggi sorgono i prestigiosi grattacieli che regalano ai turisti uno degli skyline più suggestivi di tutta Europa. Oltre a essere il centro politico di Francoforte, l’Altstadt ospita la spettacolare piazza Römerberg, un luogo vivo e pittoresco, punto di incontro quotidiano di centinaia di turisti.
In quest’area, sorge maestoso l’antico complesso edilizio del Romer, costruito nel XV secolo e da 600 anni sede del municipio. Senza allontanarsi troppo dal centro e dalle bellezze dell’Altstadt, è possibile fare un salto presso la casa di Goethe, la storica abitazione dello scrittore che oggi ospita il museo a lui dedicato.
Dai parchi ai musei: la proposta culturale di Francoforte
Un’altra attrazione imperdibile per chi visita Francoforte è il Palmengarten o giardino delle palme, il parco più importante della città. L’area si affianca alle straordinarie bellezze dell’adiacente giardino botanico, che offre una zona verde tutta dedicata alle tante meraviglie della natura.
Qui, ad esempio, si può visitare il vasto roseto cittadino, il giardino roccioso o il tropicarium, che riproduce fedelmente i climi e la vegetazione di alcune delle aree più calde del pianeta. Ad accompagnare il tour, un ampio teatro e una serie di punti ristoro, dove concedersi una pausa dalle lunghe passeggiate nel parco. Spazio alla cultura con la proposta di musei di Francoforte: in un’area che costeggia il fiume Meno, nota ai locali come Museumsufer, è possibile trovare un’ampia concentrazione di musei che si rifanno a diversi aspetti culturali.
C’è, ad esempio, il museo Senckenberg di storia naturale, dove è possibile ammirare lo scheletro di dinosauro più grande ritrovato in Europa, il museo Stadel, che ospita opere d’arte antiche e contemporanee, e il museo delle Icone, incentrato sull’iconografia cristiana e ortodossa. Sulla riva dei musei ogni anno giungono turisti da tutto il mondo, attratti da un’offerta culturale di rilievo e senza eguali.