La collaborazione domestica e altri servizi alla persona sono sempre richiesti, ed un’associazione che può formare per questi è “Un Progetto al Femminile”, nata come un gruppo di volontariato nel 1992 a Torino, che comprendeva inizialmente sette volontarie, impegnate nell’ascolto di persone straniere presso varie parrocchie. Oggi non è solo incentrata sull’ascolto, ma anche sulla formazione e altri progetti. Ma quali sono le attività che propone? Come sostenerla e contattata?
Le attività
Principalmente, “Un Progetto al Femminile”, è incentrata su delle attività indirizzate alle donne, ovvero:
- l’ascolto di donne, che vi si rivolgono non solo per delle richieste di lavoro, ma anche per problemi familiari e burocratici,
- la preparazione al lavoro di collaboratori domestici e di cura degli anziani, e per il primo si tengono tre corsi di 200 euro all’anno, nel quale si impara a cucire, stirare, pulire, etc. Il corso di cura degli anziani è, invece, proprio incentrato su essi;
- le esperienze pratiche di servizi alla persona, dove le donne che seguono i corsi possono mettere in pratica ciò che hanno imparato agli altri corsi, come un tirocinio;
- il Progetto Aliante, destinata a donne che stanno in condizione di marginalità sociale, già seguite dai centri di ascolto parrocchiali, e che sono indirizzate a servizi di pulizia sia presso le suddette parrocchie che a soggetti pubblici e privati.
Come è già stato accennato prima, questi corsi si rivolgono alle donne, italiane, straniere, che abbiano problemi familiari, di integrazione oppure vittime di violenza. Durante un colloquio preliminare esse vengono informate sulle possibilità di frequentare questi corsi e gli si richiede impegno e serietà nel seguirli, e gli vengono spiegate le regole a cui si devono attenere e gli obbiettivi.
I contatti e modi per sostenere l’associazione
Questa associazione si può sostenere con il 5×1000 o con libere donazioni, da effettuare presso un IBAN bancario indicato nel sito ufficiale di questo ente, nella specifica sezione.
Sempre su questo sito è possibile trovare i vari contatti e l’indirizzo di “Un progetto al Femminile”, ovvero numeri di cellulare, il 3355306910 e il 3311487713, due indirizzi e-mail (di cui uno è una PEC) e un form. La sede principale è in piazza Giovanni XXIII, 26, a Torino.