Telepass è un’azienda italiana, fondata nel 2008, che si occupa di gestire i sistemi di pagamento automatici presenti sull’autostrada. Ma quali sono i suoi servizi e le sue offerte? Come si può contattare?
I suoi servizi
Telepass offre varie possibilità di risparmiare a chi è abituato a viaggiare in autostrada. Su quest’ultima, grazie all’omonimo dispositivo, è possibile pagare i caselli senza doversi fermare, semplicemente avvicinandosi ad esso e pagando il pedaggio, attendendo solo il tempo per ritirare un’eventuale resto della somma.
Oltre a ciò, se si è convenzionati con l’azienda, è possibile usufruire di vantaggi con i servizi di:
- parcheggio, sempre convenzionati con Telepass, dai quali si può entrare e uscire senza biglietto;
- traghetti, per attraversare lo Stretto di Messina, senza dover fare biglietti e scendere dalla propria auto;
- Area C di Milano, che si potrà pagare sempre usando una targa associata a Telepass;
- servizio europeo, grazie al quale si può viaggiare liberamente sulle austrade dell’Italia, della Francia, della Spagna e del Portogallo.
Gli abbonamenti
Se ci si iscrive ai servizi di Telepass, è possibile pagare con il Telepass o la sua app, i propri spostamenti, e chi deve effettuare diversi viaggi, ha la possibilità di usufruire di questi abbonamenti:
- Telepass, che comprende i servizi che riguardano l’autostrada, i parcheggi, i traghetti e l’area C di Milano, pagando 1,26 euro al mese;
- Telepass Strisce Blu, sempre a 1,26 euro al mese, che oltre ai servizi del Telepass, comprende anche quelli delle Strisce Blu e Monopattino;
- Telepass Pay, che oltre ai servizi dei primi due abbonamenti già citati, comprende anche vantaggi riguardo il carburante, il bollo, il lavaggio dell’auto e lo skipass, a 2,50 euro mensili.
Per i liberi professionisti, che possono viaggiare per motivi di lavoro, l’azienda propone altre offerte, ovvero:
- la Viacard, che semplifica i viaggi su autostrada e si può richiedere ad una filiale bancaria, convenzionata con Telepass, e dal costo di 15,49 euro all’anno, IVA esclusa;
- il Telepass Business, che oltre al pedaggio austrada, include i servizi dell’abbonamento Telepass già citato, a 1,03 euro, esclusa l’IVA;
- il Fleet, che include i servizi della Telepass Business, ai quali si aggiungono i servizi gestionali e di assistenza.
I contatti
Chi vuole contattare degli operatori Telepass può farlo al numero verde 800269269 (390555104219, per chi si trova all’estero), per delle domande generali, da lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 20,00, e il sabato, dalle 8,00 alle 17,00. Vi sono altri due numeri, che si possono contattare, ovvero:
- l’840042121, per notizie sul traffico;
- l’840043043, se si vogliono controllare i propri pagamenti.
Se si desidera usufruire dei servizi, è possibile entrare nel sito ufficiale di Telepass, aprendo un proprio account. Se si hanno ancora dei dubbi, è possibile visitare l’area “Supporto”, della pagina, in cui si possono trovare risposte a varie domande. Sempre nella medesima area, è possibile trovare in pdf anche i vari regolamenti.