L’accumulo dei liquidi in eccesso è uno dei problemi di inestetismo con cui tantissime donne hanno a che fare, anche se in minima parte è un problema che può interessare gli uomini. Questo disturbo può essere contrastato con l’aiuto di un medico che può consigliare quali trattamenti intraprendere, come modificare il proprio stile di vita e che tipo di alimentazione seguire.
Naturalmente un ottimo alleato per la salute e il benessere dell’organismo è l’attività fisica. La ritenzione idrica è un disturbo che interessa maggiormente coloro che vivono una vita sedentaria, passando gran parte del tempo seduti e quindi rallentando la circolazione sanguigna a livello linfatico.
Questo si manifesta in alcune zone del corpo come glutei, cosce e arti inferiori. A una regolare attività fisica è necessario associare una corretta alimentazione che punti al consumo di alimenti che possano aiutarti a disintossicare l’organismo e a perdere, dove necessario, qualche chilo in eccesso.
Perché è importante praticare attività fisica?
Praticare attività fisica, mantenendo in allenamento il nostro organismo è un importante alleato contro la ritenzione idrica. Se sei costretto a trascorrere troppe ore in piedi o seduto alla tua scrivania, è bene fare movimento per aiutare a riattivare la circolazione linfatica.
Trascorrere troppo tempo senza praticare movimento può creare degli squilibri sia al tuo metabolismo che alla circolazione sanguigna, favorendo il ristagno di liquidi e tossine, da cui è necessario depurarsi.
Gli sport che possono aiutare a contrastare l’accumulo dei liquidi in eccesso possono essere:
- sport acquatici: come nuoto, acquagym o acquabiking perché l’acqua può aiutare a massaggiare gli arti gonfi e procurare una sensazione di freschezza utile per aiutare a stimolare la circolazione sanguigna, e a mantenere un corretto equilibrio tra la circolazione linfatica e quella venosa;
- stretching, ginnastica, camminata, cyclette.
Cosa consigliano gli esperti?
Gli esperti consigliano senza dubbio di mangiare sano, praticare sport e bere almeno due litri di acqua al giorno, ma soprattutto:
- se sei in sovrappeso di seguire un regime alimentare finalizzato al dimagrimento, con l’aiuto di un esperto nutrizionista che possa consigliarti quali alimenti consumare e quali evitare;
- di distendere e alzare le gambe, appoggiarle contro il muro e rimanere in questa posizione per almeno un quarto d’ora;
- in gravidanza di riposare con un cuscino tra le gambe;
- di evitare di indossare tacchi troppo alti;
- di non trascorrere troppo tempo al sole, in quanto il caldo può favorire la dilatazione dei vasi sanguigni;
- di non accendere troppi riscaldamenti in inverno;
- sotto la doccia di alternare getti di acqua fredda e calda sulle gambe per aiutare a favorire la circolazione sanguigna, partendo dalle caviglie fino ad arrivare all’inguine.
Integratore naturale Spirulina Multi Act
Molti specialisti consigliano ai propri pazienti come coadiuvante di regimi alimentari ipocalorici e detox, l’associazione di un innovativo integratore liquido a base di alga spirulina: Spirulina Multi Act. Si tratta di un prodotto che sta riscuotendo un buon successo commerciale tra coloro che lo hanno provato, grazie alla qualità degli ingredienti che lo compongono e alla praticità nell’utilizzo. Al suo interno, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale, sono contenuti una serie di eccipienti naturali dalla rapida capacità di assorbimento da parte dell’organismo.
Il nuovo integratore può aiutare a sostenere la perdita dei chili in eccesso, le principali funzioni metaboliche e può essere utile per eliminare l’accumulo dei liquidi e delle tossine presenti nell’organismo. Consigliato a tutti coloro che seguono un’alimentazione finalizzata al dimagrimento e detox, per aiutare a favorire l’eliminazione di scorie, liquidi e tossine accumulate in eccesso nell’organismo.
Spirulina Multi Act è acquistabile direttamente sul sito ufficiale dell’azienda produttrice in pratiche confezioni monodose, da bere, e non necessita di assumere acqua. Al contrario di tante altre formulazioni in capsule o compresse effervescenti, questa versione è comoda da portare con sé in viaggio e non necessita di alcuna prescrizione medica per l’acquisto, anche se si consiglia sempre di parlarne con il proprio medico.
Puoi trovare maggiori informazioni, opinioni, recensioni, consigli sull’acquisto e sulle modalità di assunzione della spirulina liquida su Sprirulinamultiact.net, un sito web interamente dedicato a questo integratore alimentare naturale da affiancare al percorso dimagrante finalizzato alla perdita di peso.
Rimedi naturali
Ai consigli del tuo medico e alle terapie farmacologiche che ti vengono prescritte, si possono anche associare dei rimedi naturali, utili per il benessere del tuo organismo. In particolare:
- si possono preparare infusi a base di: dente di leone, ortica, betulla, anice, carciofo in foglie, finocchio, pilosella, mirtillo, pungitopo, ippocastano, verga d’oro, iperico e ibisco. Basta mettere a bollire l’acqua, versare un cucchiaino di estratto delle piante nella tazza e lasciare in infusione per una decina di minuti, trascorsi i quali puoi filtrare l’infuso e bere una tazza fredda o calda, per tre volte al giorno;
- succo di limone: che può aiutare ad eliminare le tossine e i liquidi accumulati;
- succo di mirtillo rosso: che può aiutare a ridurre i gonfiori e a mantenere l’equilibrio dei liquidi, in quanto ricco di sali minerali;
- succo di karkadè: una bevanda con una possibile azione drenante e ricca di vitamina C;
- succo di sidro: che può aiutare a migliorare la ritenzione idrica e a migliorare la quantità di sodio presente nell’organismo. Si raccomanda di non assumerlo se si soffre di gastrite.