Di certo, sognare di picchiare qualcuno, o che qualcuno ci picchi, oppure vedere due persone, conosciute e non, picchiarsi non è certo piacevole. Ma cosa può significare un sogno del genere? Come interpretarlo?
Il significato
Nei sogni il picchiare è un atto che può avere numerosi significati. Freud sosteneva che sognare di picchiare qualcuno era legato ad un bisogno di mostrarsi sadici durante l’atto sessuale, e che questo impulso a sua volta è dettato da alcune repressioni nella vita reale. Anche Jung sosteneva lo stesso, ma era convinto che il disagio provato avesse origini più profonde e non escludeva che potesse sfociare in una nevrosi.
In pratica, picchiare potrebbe simboleggiare il fatto di trovarsi in un forte stato di stress, senza poter sfogarsi in qualche modo, oppure può indicare il fatto di vivere un rapporto conflittuale.
Certo, il significato di questi sogni può cambiare a seconda dei due soggetti che si picchiano. Ad esempio, se un uomo sogno di picchiare una donna o di essere picchiato da essa, secondo Freud, può simboleggiare il desiderare un rapporto sessuale, o averlo già consumato.
Se, invece, nel proprio sogno si è protagonisti di una rissa o si è dei semplici spettatori, essa può essere il sintomo di qualcosa che non va a livello psicologico, dovuta a una situazione di stress o a delle ferite emotive.
Significato onirico
Se il significato del picchiare nei sogni varia a seconda delle situazioni in psicologica, non è da meno sotto il profilo “onirico”. Se, ad esempio, nel sogno si viene picchiati da un uomo, ciò può prevedere prosperità, mentre il farsi picchiare da un defunto può essere un monito per non dimenticare le promesse fatte.
Per quanto possa sembrare strane, sognare di venire picchiate dal proprio marito, può assicurare che il suo amore è saldo, ma se è una donna a colpire il proprio compagno, ciò indica un dolore in arrivo.
Il significato del sogno può variare anche dal modo in cui si sta picchiando. Con le mani, ad esempio, si può prevedere della felicità coniugale e, se si è celibi, ciò indica che presto si incontrerà la propria anima gemella.