La scuola serale è nata come strumento di educazione per gli adulti, in modo che questi ultimi potessero istruirsi pur lavorando, e le prime sono nate nella prima metà dell’Ottocento, in paesi in cui cominciarono a prendere piede i movimenti laburisti. Oggi, potrebbero sembrare delle istituzioni superate, visto che sono disponibili corsi su piattaforme online, di qualunque genere, ma ci sono ancora e se ne possono trovare diverse nella capitale. Ma quali sono?
La scuola serale in Italia
In Italia, la prima legge a indicare l’organizzazione delle scuole serali è la numero 407 dell’8 luglio 1904, detta legge Orlando, indirizzate ad adulti e analfabeti. Negli anni del dopoguerra, tuttavia, le scuole serali furono accantonate, fino a che, nel 1968, il Ministero della Pubblica Istruzione la RAI promossero la nascita del programma Non è mai troppo tardi, in cui il maestro Alberto Manzi teneva lezioni per tutti.
Così, negli anni Settanta, nello Statuto dei diritti dei lavoratori furono istituite nuove scuole per i “lavoratori studenti”. Molti corsi furono finalizzati al conseguimento di un titolo di studio, e il piano di studi prevedeva 150 ore. In seguito, nacquero diversi istituti e centri a livello territoriale. Tra i personaggi più noti che frequentarono queste scuole si possono citare l’architetto Mario Ridolfi, l’editore Franco Cosimo Panini e il pittore Carlo Carrà.
A Roma
Le scuole serali, a Roma, si trovano soprattutto in diversi licei ed istituti superiori, come l’IIS Croce Aleramo, l’IIS Confalonieri de Chirico, l’IIS Leonardo da Vinci, l’ITIS Giuseppe Armellini, etc. Molti di queste scuole, poi, propongono corsi per iniziare gli studenti a entrare nel mondo del lavoro.
Bisogna tenere conto che questi corsi sono rivolti non solo agli adulti che vogliono conseguire la licenza media superiore, ma anche a stranieri, che vogliono imparare la lingua italiana. Per questi ci sono centri linguistici, come l’Istituto Dante Alighieri.
Oggi tali corsi sono disponibili anche online, ed è possibile ottenere diversi titoli, dalla licenza media al diploma per liceo, istituto professionale o istituto tecnico. In genere, nelle scuole serali, le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, e a seconda della scuola possono durare cinque ore, ma è possibile sceglie corsi più brevi o lunghi a seconda delle esigenze, e si possono scegliere quelle promosse dallo Stato o dalle Regione, oppure da enti privati.