Rimedi contro la pelle secca

In tutte le stagioni chi ha la pelle secca cerca dei rimedi per migliorare la situazione. Ma perché la pelle è secca? La pelle è secca essenzialmente perché il contenuto di acqua e sebo nello strato superficiale dell’epidermide risulta inferiore rispetto ai parametri fisiologici. La pelle secca alla vista sembra arida e disidradata e al tatto risulta fragile.

Le cause della pelle secca

La pelle secca è diversa per ogni persona che ne soffre, perché il grado di secchezza può variare da una lieve desquamazione ad una xerosi profonda. Essa, inoltre, è piu facile all’invecchiamento, infatti, se non viene idratata adeguatamente, può sviluppare anche più precocemente le rughe. Le cause della pelle secca sono molteplici e sono: fattori climatici, predisposizione genetica, età avanzata, uso prolungato di farmaci, stress, trattamenti cosmetici troppo aggressivi, o inadeguati al proprio tipo di epidermide.

Ora andiamo a conoscere alcuni rimedi per migliorare la pelle secca.

I 6 consigli per contrastare la pelle secca

  1. Apporto idrico all’organismo: Intanto una pelle secca è, come abbiamo detto prima, solitamente disidratata, per cui è di fondamentale importanza il giusto apporto idrico all’organismo: si consiglia di bere almeno1/ 2 litri di acqua al giorno.
  2. Proteggere l’epidermide da fattori climatici: Se si soffre di pelle secca è importante evitare l’esposizione prolungata al freddo, al vento e al sole. In caso di esposizione raggi UV, al vento o al freddo, bisogna proteggere la pelle con prodotti adatti alla propria pelle.
  3. Usare un umidificatore per ambienti.
  4. Utilizzare cosmetici non aggressivi e adatti alla pelle secca.
  5. No allo stress: È ormai noto a tutti che lo stress può favorire disturbi all’organismo di varia natura.. Anche la pelle secca può essere uno di questi, quindi è consigliabile trovare il tempo di rilassarsi, con attività piacevoli o motorie, come lo yoga, il pilates, ma anche fare passeggiate all’aria aperta, o qualsiasi attività porti a rilassarsi e ad allontanare lo stress in eccesso.
  6. Detergere il viso con latte detergente adatto alle pelli secche e fare dei peeling periodici, indicati per la pelle secca.

Per quanto riguarda le creme detergenti puoi leggere le nostre recensioni su: Collagena Lumiskin, Black Mask e JellyFish, tutte e 3 sono utili per migliorare l’idratazione della pelle ed evitare che si secchi.

Alimentazione consigliata

L’alimentazione è fondamentale per qualsiasi tipo di disturbo dell’organismo, quindi è importante, anche in caso di pelle secca, alimentarsi in maniera sana ed equilibrata, cercando di evitare cibi troppo pesanti ed elaborati. La frutta e la verdura sono sempre di buon aiuto per l’organismo, anche in caso di pelle secca, poiché sono ricche di antiossidanti. Aumentare anche i prodotti che contengono Omega 3, come pesce azzurro, oli e semi di lino; e gli Omega 6 che si trovano nell’olio di borragine, di vinaccioli, nella frutta secca e nei legumi, i quali apportano idratazione all’epidermide secca.

Rimedi naturali e fai da te

Di seguito sono presenti alcuni metodi della nonna, di comune utilizzo, che sono molto efficaci per prevenire e curare la pelle secca.

  • Maschera emolliente e ammorbidente: Per la pelle secca, si possono preparare, anche da soli in casa, delle maschere naturali con panna liquida, cetriolo e zucchine centrifugati. Dopo averlo preparato, si applica il composto sulla pelle e si lascia agire per 15/20 minuti.
  • Creme agli oli vegetali: In commercio esistono delle creme naturali molto utili in caso di pelle secca, e sono le creme composte da oli vegetali, come l’olio di avocado, canapa, germe di grano, di palma ecc.
  • Creme ai burri vegetali: Anche le creme ai burri vegetali donano una pelle morbida e visibilmente disidratata. Si consigliano le creme al butro di Karitè e Cacao .
  • Il miele: Assumere miele o usare prodotti per la pelle al miele. Il miele è un ottimo alleato per le pelli secche.

Puoi leggere anche: Come curare la pelle con i rimedi naturali

I farmaci per la pelle secca

Se non ci sono particolari patologie, non è il caso di assumere farmaci per la pelle secca, ma se invece, sviluppano disturbi come per esempio la ‘ittiosi’, la pelle deve necessariamente essere trattata con creme umettanti specifiche a base di ‘glicole propilenico’ , vaselina ed esfolianti chimici. Se invece si soffre di psoriasi, va trattata con farmaci cortisonici, vitamina D, vitamina A e immunosoppressori.

Per approfondimenti riguardo alla cura della pelle in generale, puoi leggere questo nostro articolo: Come prendersi cura della pelle

Puoi leggere anche:

Lascia un commento