Tra le tante infiammazioni che possono colpire sia i denti che le gengive, troviamo uno dei disturbi sempre più frequenti che prende il nome di parodontite, anche conosciuta con il termine medico di piorrea. L’uso di questo termine fa riferimento alla malattia parodontale che sembra essere caduto in disuso, dal momento che la parola “piorrea” viene principalmente utilizzata per indicare lo stadio finale della parodontite responsabile della caduta di uno o più denti.
La parodontite è, quindi, un’infiammazione che può coinvolgere tutto ciò che circonda la radice del dente che se non viene trattata tempestivamente da un esperto odontoiatra può portare alla sua perdita. Scopriamo insieme l’importanza di rivolgersi a un centro specializzato.
Perché rivolgersi a un centro specializzato in parodontite può essere d’aiuto?
Oggi la parodontite è un disturbo che se contrastato in tempo può aiutare a preservare la salute dei denti, evitando che questi possano cadere. Intervenire in modo tempestivo in presenza dei primi sintomi della parodontite, come spiegato per esempio sul sito di dentista Grimaldi a Bologna, può essere fondamentale per salvare i denti ed evitare di andare incontro a possibili complicanze. Purtroppo la piorrea, oggi, è un disturbo abbastanza diffuso che accomuna un buona fetta di popolazione al di sopra dei 35 anni di età, anche in forme piuttosto gravi.
Oltrepassata la soglia dei 60 anni, la parodontite sembra avere una maggiore incidenza sulla popolazione. Tra i pazienti, ma anche tra alcune categorie di dentisti, sembra essere diffusa l’idea che il problema possa essere risolto estraendo i denti e inserendo degli impianti. Ma in realtà, i disturbi delle gengive e dell’osso sottostante possono essere sia prevenuti che controllati.
Per evitare che l’inserimento di un impianto possa portare all’insorgenza di possibili infezioni, è fondamentale che odontoiatri e specialisti trattino efficacemente la parodontite prima dell’applicazione di un impianto. I pazienti devono essere messi al corrente della presenza di possibili terapie efficaci che possono aiutare a contrastare il disturbo che non sempre possono essere altrettanto efficaci per contrastare le infezioni degli impianti.
Come si può contrastare la piorrea?
In passato, l’unica alternativa per contrastare la parodontite era quella di applicare una dentiera. Oggi questo rimedio è stato superato grazie ai passi avanti fatti dall’odontoiatria chirurgica. Dal momento che il ricorso all’implantologia non sempre è possibile da attuare, esistono oggi valide alternative che un centro specializzato può proporre ai propri pazienti.
Per aiutare il paziente a risolvere le problematiche provocate dalla parodontite, oggi lo specialista può intervenire con interventi di chirurgia plastica parodontale ricostruendo la gengiva attraverso innesti. I possibili rimedi per la parodontite iniziano con una serie di indagini effettuate mediante l’utilizzo di una sonda parodontale che aiuta a diagnosticare il livello di sanguinamento, di retrazione delle gengive, l’entità delle tasche paradontali e la perdita di supporto dei denti.
In alcuni casi è possibile che il paziente venga sottoposto a una serie di radiografie per individuare lo stato di salute dell’osso. La piorrea può essere, quindi, contrastata anche nelle forme più avanzate, purché la terapia venga intrapresa prima che la parodontite possa provocare la caduta dei denti. Lo scopo principale della terapia consiste nella rimozione e distruzione di tutti quegli elementi che possono causare la malattia.
Come per ogni disturbo che possa interessare il cavo orale, la prevenzione è sempre molto importante. È sempre consigliato dai dentisti prendersi cura giornalmente della propria bocca per evitare la formazione della placca batterica. Gli esperti consigliano di usare prodotti come collutori, dentifrici, spazzolini, filo interdentale e scovolini, di eseguire una corretta pulizia dei denti quotidiana, di effettuare una visita odontoiatrica di controllo ogni sei mesi e di recarsi almeno una volta l’anno per una seduta professionale di pulizia presso un centro odontoiatrico.