Come per ogni cosa anche per la musica esistono sempre più riproduttori in grado di permetterci di ascoltarla ovunque e senza problemi. Tuttavia come accade per le foto, anche quando si tratta di riprodurre musica esistono modi differenti più o meno adeguati e per questo è necessario valutare alcuni punti prima di procedere con l’acquisto di un ottimo sistema HI-FI per la propria casa.
Cose da valutare per acquistare un buon impianto HI-FI
Innanzitutto bisogna scegliere la stanza in cui si vuole posizionarlo e la scelta più sensata tende a ricadere sulla stanza più rettangolare possibile della casa.
Una stanza rettangolare con le casse poste sul lato più corto tenderà ad ottimizzare il suono “rimbalzando” sulla lunghezza della stanza al contrario rispetto ad una stanza quadrata.
È molto importante valutare la posizione in cui si vogliono posizionare le casse che non deve risultare ne troppo alta ne troppo bassa per consentire al suono di irradiarsi in tutta la stanza in modo uniforme.
È inoltre fondamentale che la stanza non sia vuota e che quindi non crei un fastidioso rimbombo ma che al contempo l’impianto HI-FI non abbia vicino troppi soprammobili che potrebbero impedirne l’ottima diffusione del suono.
È molto importante inoltre la potenza del suono che deve essere di almeno di 30 watt.
Non è necessario avere un impianto HI-FI per un concerto per avere una riproduzione di suono ottima ma è necessario che i 30 Watt indicati siano reali e non indichino solo la potenza massima perché in questo modo si rischia di avere una potenza effettiva molto più bassa di quella necessaria.
Una volta scelta la stanza e valutati tutti i vari parametri è possibile restringere il campo decidendo il budget e scegliendo l’impianto che riesce a coniugare tutti i nostri bisogni finanziari e non.
Non è necessario scegliere impianti eccessivamente costosi per avere una buona qualità del suono e una buona riproduzione ma è necessario valutare con attenzione l’acquisto che si andrà a fare.
È preferibile scegliere un impianto un po’ più piccolo, un micro HI-FI, che ha tutte le caratteristiche di nostro interesse e che ci permetterà di avere un’ottima riproduzione del suono, piuttosto che scegliere un impianto di grandi dimensioni ma di qualità e risoluzione inferiore.
Se si valuteranno tutte le possibilità e non si avrà fretta nell’effettuare un acquisto si potrà di certo scegliere la soluzione migliore per le proprie tasche e per le proprie orecchie.