Il soggiorno è una zona particolare della casa, qui abbiamo delle zone funzionali che sono molto diverse fra loro ed importante che siano integrate fra loro per far in modo che la stanza sia omogenea.
L’arredamento di un soggiorno moderno va quindi pianificato in maniera dettagliata partendo da ogni particolare come, ad esempio, delle sedie soggiorno moderne.
L’importanza della pianificazione nell’arredamento del soggiorno
Il primo obiettivo quando si passa ad arredare un nuovo soggiorno è quello di pianificare con particolare attenzione prendendo in considerazione qualsiasi dettaglio.
Bisogna per prima cosa armarsi di metro ed effettuare tutte le misurazioni necessarie e comprendere al meglio quale sarà la dislocazione degli spazi.
Vedere la stanza dove andrà il nuovo soggiorno sul posto è estremamente importante per evitare poi in un secondo momento di trovarsi con spazi ridotti rispetto a quello che si pensava.
Per fare una perfetta pianificazione basta un metro, un foglio e una matita non essendo una misurazione complicata da fare.
È importante quindi disegnare una piantina con tutti gli spazi ed iniziare a progettare come si vuole riempire ogni zona del soggiorno.
Non va trascurato nessun punto, vanno misurate anche le porte e le finestre, sia con l’apertura netta, necessaria per comprendere l’impegno e sia con la dimensione complessiva con stipiti e cornici.
Un altro punto che va preso in considerazione è quello che riguarda le varie prese, come quella per l’antenna o eventualmente quelle elettriche.
L’analisi preventiva può aiutarci a comprendere dove andremmo a mettere accessori come la tv o il lampadario o vedere se nel caso le prese devono essere spostate.
L’arredamento nel soggiorno moderno
Quando si parla di arredamento del soggiorno si deve sempre partire da quello che è il baricentro del soggiorno, la zona dove si passa gran parte del tempo, il salotto.
Il salotto è dedicato al relax, qui si guarda la televisione si gioca ai videogiochi o ci si rilassa leggendo un libro o ascoltando musica.
Nel salotto solitamente riceviamo anche gli ospiti ed è la zona che viene vista per prima ed è importante che sia bello da vedere e spazioso.
Il salotto viene organizzato in maniera flessibile, presenta dei mobili imbottiti, il primo è il divano preferibile comprarne uno grande con una penisola e vicino ci si possono mettere delle poltrone da sistemare in modo che sia possibile fare conversazione.
Una cosa da non fare quando ci si appresta a arredare un soggiorno è di evitare un massiccio assembramento di mobilia.
La miglior soluzione è quella di cercare di dividere la zona living, dalla zona pranzo cercando di valorizzarla con sedie e un tavolo che siano allo stesso modo eleganti e comode.