Il climbing, o arrampicata, è uno sport che si può definire come una salita ad ostacoli, e sono diverse le palestre in cui si può praticare. Ma come funziona? Quali sono i suoi benefici? Chi può praticarlo?
La sua descrizione
L’arrampicata si può distinguere in libera, ovvero senza l’ausilio di strumenti, ed artificiale, in cui invece si usano degli attrezzi, e si può praticare sia in natura, su rocce, ghiacciai, etc, oppure indoor, ossia in palestre attrezzate con pannelli artificiali che rammentano le rocce.
I vari tipi di arrampicata, invece, si possono distinguere in:
- arrampicata libera, che come è già stato accennato prima si fa solo con le mani, ma può comprendere l’uso di attrezzi come corde, moschettoni, discensori, etc;
- arrampicata tradizionale, in cui è previsto l’uso degli ancoraggi;
- arrampicata sportiva, che prevede l’uso non solo di ancoraggi, ma anche di protezioni come il nut;
- arrampicata senza assicurazione, ossia libera di sistema di protezione;
- arrampicata artificiale, anch’esso già citato prima;
- arrampicata sul ghiaccio;
- arrampicata indoor;
- arrampicata su albero.
A seconda del tipo di climbing che si pratica, possono variare anche le tecniche di arrampicata, gli strumenti da usare ed il grado di difficoltà. Sono diversi, poi, i luoghi in cui si possono eseguire tali arrampicate e le competizioni a cui poter partecipare. Nel 2021, poi, questo sport ha fatto il suo debutto come disciplina olimpica, e le prime medaglie d’oro, rispettivamente della categoria maschile e femminile, sono state conquistate dallo spagnolo Alberto Gines Lopez e dalla slovena Janja Garnbret.
I suoi benefici e come praticarla
Questa disciplina può apportare vari benefici, sia a livello fisico che psicologico. Infatti, è un buon allenamento cardiovascolare, tonifica i muscoli, migliora la respirazione e la forza, sviluppa la coordinazione, aiuta a concentrarsi e a mantenersi in equilibrio, ed un buon anti-stress.
L’abbigliamento da adottare varia a seconda delle condizioni in cui si pratica l’arrampicata, così come le attrezzature da usare, ma se si pratica in palestra, ci si può vestire come altre attività fisiche, ovvero con maglietta o canottiera e pantaloni che facilitano i movimenti, oltre a delle scarpe adatte. Per quanto riguarda l’attrezzatura, sono basilari un assicuratore, una corda e l’imbrago. In particolare, bisogna fare attenzione all’assicuratore, ed anche a quello del proprio compagno di arrampicata, e posizionare bene corda e rinvii.
Per praticare questa attività sportiva, considerata uno sport estremo, è necessario avere l’idoneità fisica. Anche i bambini lo possono praticare, ma agli inizi è necessario che tutti seguano un corso. Sul territorio italiano, sono presenti diverse palestre e centri che tengono questi corsi, come il Climbing Side Roma, situato in via Cristoforo Colombo, in cui si tengono corsi di base ed avanzati, con la possibilità di organizzare una propria scheda di allenamento, oppure il Fantasyclimbing a Milano, situato in via Luchino del Maino, che è un’associazione che coopera con la FASI.