Le carte prepagate sono sempre più richieste dagli utenti, perché consentono una versatilità di operazioni online e non solo, in tutta sicurezza. La ricerca della prepagata più adatta alle proprie esigenze, non sempre si rivela semplice e molte volte si riduce alla preferenza di un circuito conosciuto, senza approfondirne adeguatamente le caratteristiche.
Esistono, invece, prepagate molto convenienti e ricche di opzioni personalizzabili, come la carta Hype, disponibile nella versione Start e in quella Plus. Legate al conto Banca Sella e appartenenti al circuito Mastercard, entrambe le carte presentano vantaggi notevoli, anche se in generale la versione plus ha massimali più elevati. In questo sito di comparazioni, molto apprezzato dagli utenti, è possibile avere un confronto molto chiaro per capire subito quale delle due è più adatta ai propri scopi.
La versione Start, innanzitutto, non ha canone annuo, mentre quello della versione Plus è pari a soli 12 euro. Per chi sia in possesso di azioni ordinarie Banca Sella, anche questa spesa si annulla. L’emissione è gratuita in entrambe le carte, a meno che non vengano richieste in filiale: in tal caso, il costo è di 10 euro. Per quanto concerne prelievi e pagamenti, non presentano costi (a meno che non siano previsti dalla banca stessa) ma le ricariche, se avvengono a mezzo carte diverse o in contanti, oscillano tra i 0,90 e i 2 euro.
Come già accennato, i plafond delle due carte sono molto differenti e occorre valutarli innanzitutto rispetto al tipo di utilizzo che se ne vuole fare: se viene usata saltuariamente per fare qualche acquisto online, la Start, con un plafond annuo di 2.500 euro è l’ideale mentre, per movimentazioni più frequenti o importanti, la Plus arriva fino a ben 50 mila. Anche la ricarica giornaliera massima è molto diversa: si va dai mille euro della Start ai 10 mila della Plus: una differenza importante, considerando anche il fatto che, in caso di ricariche effettuate con altra carta, non se ne possono fare più di due al giorno.
Per quanto concerne i prelievi, con mille euro giornaliere la Hype Plus consente il doppio di erogazione contante rispetto alla Start che ne ha 500. Da considerare è anche il prelievo singolo, che nella Start è di 250 euro e nella Plus 500. I bonifici effettuabili, possono arrivare a 990 euro nella Start e a ben 4990 euro nella Plus.
Entrambe le carte, poi, sono provviste di IBAN, quindi funzionano come veri e propri conti correnti su cui potersi far accreditare stipendio o pensione. Ottime per protestati, liberi professionisti e freelance, sono completamente gestibili da app o da PC. All’estero, è possibile usarle anche se sono presenti valute diverse.
Per i possessori di carta Hype Start è consentito l’upgrade a Plus in qualsiasi momento, mentre non si può avere entrambe le versioni.
La carta Hype Plus ha anche un’opzione che consente di pagare i bollettini postali, i MAV e i RAV direttamente da app e senza noiose file agli uffici dedicati. Le carte Hype, inoltre, hanno la possibilità di usufruire del cosiddetto cashback su moltissimi acquisti online, o sfruttare l’opzione contactless per i pagamenti alle casse fisiche, quindi senza dover necessariamente digitare il PIN, al di sotto di una certa soglia di spesa.
Molto spesso vengono offerte promozioni con scadenze predeterminate, come ad esempio bonus direttamente caricati sulla carta oppure sono al vaglio offerte per i possessori della Plus riguardanti prestiti personali.