Sognare cane che morde: cosa significa?

Sognare un cane può avere molti significati, sia psicologici che divinatori, che possono essere determinati anche dal contesto del sogno. Alcuni, ad esempio, si possono chiedere che significato ha vedere un cane che morde. Nella vita reale, quando un cane morde non è mai senza un perché: quasi sempre lo fa perché si sente minacciato.

Cosa significa psicologicamente?

A livello psicologico, sognare un cane ha un doppio significato: da una parte, può essere associato all’equilibro, all’amicizia, alla fedeltà affettiva, e dall’altra un aspetto più interno della psiche, il super Io, che si può considerare il guardiano dell’inconscio.

Freud, nell’aspetto sessuale femminile, associava questo animale alla sensualità e alle passioni, dal quale poteva nascere l’epiteto popolare “cagna”, usato come insulto.

Secondo alcune interpretazioni, un cane che morde è un messaggio della propria mente che allerta di fare attenzioni a qualcuno o a qualcosa.

Può anche riferirsi ai proprio istinti che possono prendere il sopravvento, fino a danneggiare lo stesso sognatore, soprattutto se il sogno è accompagnato da sensazioni dolorose o da qualche malessere fisico.

Il significato divinatorio

Dal punto di vista divinatorio, un cane che morde o abbaia può significare ingiuria, tradimenti, febbre e delle avversità in generale. Se nel sogno il cane sembra idrofobo, ciò può indicare preoccupazioni. In linea generale, comunque, si può interpretare come un segno di minaccia o pericolo.

Certo, se il cane morde senza aggressività, come se volesse giocare, può anche significare una mancanza d’affetto, ed il bisogno di ricevere amore e tenerezza.

Il morso di un cane può anche essere il presagio di un litigio, in amore o sul lavora. Se si cerca anche di scappare dal cane, può voler dire che sta per capitare qualcosa di particolarmente spiacevole, come una situazione familiare stabile e serena che sta per trasformarsi in ostile. Se il morso avviene in ufficio o nel posto in cui lavora, ciò può voler dire che nell’ambito lavorativo si dovranno affrontare delle sfide. Nei sogni, se si riceve un morso, in generale, ciò può prevedere anche un dispiacere o una gelosia.

Il significato del sogno può anche cambiare a seconda della razza del cane. Se si sta sognando un cane grosso o nero, dai denti aguzzi ben evidenti, forse il proprio inconscio vuole mettere in allerta su un grave problema da affrontare.

Se si desidera giocare dei numeri, dopo aver fatto un sogno del genere, si può provare con il 27, associato proprio al cane che morde, o il 70, che indica un cane feroce.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento