Sei un professionista? Ottieni nuovi clienti con Instagram! Ecco come fare!

Chi apre una nuova attività, per pubblicizzarla, oggi può utilizzare i social, ed Instagram è uno dei migliori, usando delle immagini. Ma qual’è il modo giusto di ottenere l’interesse dei clienti, tramite questo social?

Creare un profilo aziendale

La prima cosa da fare è creare un profilo adatto alla propria azienda. Instagram offre la possibilità di scegliere sia tra quello personale che aziendale. In quest’ultimo caso, è importante usare Instagram Business, che si può collegare a Facebook.

In questo tipo di profilo è necessario fornire i contatti dell’azienda e dare la possibilità ai followers di contattare tramite l’apposito pulsante del profilo. Con Instagram è possibile anche utilizzare due sezioni:

  • Instagram Adv, che permette di sponsorizzare il proprio profilo;
  • Insights, con il quale si possono controllare le statistiche che riguardano le inserzioni in attivi e i post pubblicitari.

Su social come questi è importante considerare il coinvolgimento delle persone interessate, guardando soprattutto i vari commenti e i like. A seconda dell’attività che si vuole promuovere e far aumentare i like di Instagram, è bene considerare il rapporto quantità-qualità, riguardo ai clienti. In alcuni casi, è bene avere pochi clienti, che un numero spropositato.

Si può prendere il caso, ad esempio, di voler vendere dei gioielli tramite internet. Su Instagram, è possibile pubblicare le foto dei gioielli, migliorandole, per trovare nuovi clienti. Tuttavia, con un’attività propria, è importante non accettare un gran numero di ordini, soprattutto se si lavora da sola. E’ bene scegliere, in questo caso, i clienti giusti.

Come aumentare i propri followers

Per aumentare i propri followers e promuovere la propria attività, è importante curare soprattutto il profilo dell’account e i contenuti. Nel primo caso, è bene riportare il nome corretto dell’azienda o dell’attività, inserendo l’immagine adatto (che dia l’idea di cosa si sta promuovendo), ed inserire nella biografia una discrezione concisa e trasparente dei servizi o del prodotto che si sta offrendo, senza dilungarsi su dettagli che non sono necessari.

Per quanto riguarda i contenuti, è bene scegliere con cura le foto giuste, soprattutto se si devono vendere dei prodotti, migliorando con i filtri e altri strumenti a disposizione. Queste immagini andranno poi accompagnate con una didascalia adeguata, che descriva brevemente il prodotto (e se è necessario tradurla anche in inglese). In questo caso, è utilizzare anche gli hashtag.

Un minuto di video può sembrare poco, ma è di sicuro sufficiente per promuovere la propria attività, se si scelgono le immagini giuste.

Non bisogna sottovalutare nemmeno i contatti con i clienti: quando si comunica online con qualcuno interessato alla propria attività, è importante conoscere abbastanza la persona con il quale si vuole contrattare, ponendo le domande giuste e, nel caso che voglia acquistare dei prodotti, essere sicuri che il metodo di pagamento utilizzato sia valido.

Quando si vuole usare Instagram per la propria attività, è importante studiare bene delle statistiche ed altri profili professionali, soprattutto se si tratta di un’attività simile alla propria.

E’ bene tuttavia, valutare, se questo social è adatto alla propria attività. Sono circa nove milioni gli italiani che utilizzano Instagram, ma in larga parte questi utenti hanno al di sotto dei trentacinque anni, e quindi potrebbero avere a disposizione un budget limitato.

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