ricetta angel cake

Ricetta torta degli angeli (Chiffon cake)

La Torta degli Angeli, anche chiamata Chiffon cake, è un dolce tipico americano. È nominata Angel Cake perché è una torta molto leggera sia per consistenza che per gli ingredienti di cui è composta.

Questo dolce è privo di grassi ed ha una particolare forma alta ed a ciambella data dallo stampo utilizzato per la cottura. A fine preparazione potrete farcire la morbida e delicata torta con frutta fresca e varie creme, come ad esempio la panna montata.

Ingredienti

  • 12 albumi di uova grandi
  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 gr di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli delle uova, le quali dovranno essere a temperatura ambiente. In una ciotola capiente iniziate a montare a neve gli albumi con le fruste, appena cominciano a diventare bianchi, sempre continuando a sbattere, incorporate il cremor tartaro (lo potete trovare in farmacia o in drogheria oppure in alcuni supermercati nel reparto “lieviti per dolci”), dopo qualche minuto lo zucchero e dopo ancora qualche minuto la vanillina e un pizzico di sale.

torta degli angeliAppena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e gli albumi ben montati a neve, aggiungete lo zucchero e la farina, questa volta mescolandoli molto delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola o un cucchiaio di legno.

Rivestite con la carta da forno lo stampo (quello originale americano è come quello che si utilizza per il ciambellone ma più alto) e successivamente riempitelo con il composto, livellando con una spatola la parte superiore.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, la torta sarà pronta se punzecchiandola con uno stecchino, questo, una volta estratto, rimane asciutto. Appena cotta, lasciate raffreddare e poi sformate la vostra Torta degli Angeli con l’aiuto di un coltellino con lama liscia.

Infine, se volete, spolverizzate l’Angel Cake con dello zucchero a velo e decorate a vostro piacimento con frutta e creme.

Lascia un commento