guida alla scelta della scarpa migliore da tapis roulant

Le scarpe per camminare sul tapis roulant

Mantenersi in forma e in salute è importante, ma non basta allenarsi, è necessario, infatti, scegliere anche attrezzi e indumenti adatti che aiutino nella corretta esecuzione degli esercizi. In questo articolo vi consiglierò le scarpe migliori per allenarsi sul tapis roulant.

Come scegliere le scarpe per il tapis roulant

 

La corsa, e la camminata veloce, per quanto salutare, risulta comunque un trauma per il corpo. L’impatto, infatti, genera microtraumi alle ginocchia e alle caviglie, quindi la scelta della giusta calzatura può ridurre i fastidi a cui si può incappare correndo. Quindi, gli elementi che vanno tenuti in considerazione quando si vanno a comprare delle scarpe per allenarsi sul tapis roulant sono:

  • tipo di corsa
  • pendenza
  • Impatto: nel caso dei tapis roulant l’impatto può risultare più violento che correre su un terreno classico.

come scegliere le scarpe per il tapis roulant

Una volta presi in considerazione questi elementi, si deve capire che tipo di allenamento si andrà ad affrontare, e da lì si potrà ricavare la calzatura maggiormente adatta. Le scarpe da running, infatti, si dividono in 3 classi in base all’intensità dell’allenamento:

  • A1: scarpe più indicate per principianti o chi vuole svolgere un allenamento leggero.
  • A2: modello intermedio, adatto sia per una corsa leggera e lenta, che per una più veloce.
  • A3: hanno un ottimo ammortizzamento, richiesto da chi si allena molto e corre velocemente per diversi chilometri.

Consigli per l’acquisto della scarpa migliore

Bene, ora che avete capito quali scarpe comprare, eccovi alcuni consigli da tenere a mente durante l’acquisto:

  • Comprate delle scarpe poco più grandi del vostro numero, in quanto durante la discesa il piede tenderà a scivolare in avanti, o comunque correndo si gonfierà.
  • Le scarpe da corsa hanno, solitamente, una vita breve e quando avvertirete fastidio a caviglie o ginocchia vorrà dire che è arrivato il momento di cambiarle.
  • Prediligete scarpe più costose a quelle economiche, in quanto un prezzo più elevato, quasi sempre, è indice di maggiore qualità e quindi più sicurezza per le vostre giunture.

Questi sono i consigli che mi sento di darvi per l’acquisto di scarpe da running, voi ne avete altri? Qual è la marca di scarpe che prediligete per la corsa?

Se vuoi sapere come allenarti con il tapis roulant leggi il nostro articolo che spiega anche come riuscire a perdere peso.

Lascia un commento