vantaggi e svantaggi di chi investe in borsa

Investire in borsa conviene? i pro e i contro

Prima di investire in borsa, bisogna conoscerne tutti i lati, nonché avere molto carattere per affrontare i pro e i contro. Molti possono essere i motivi che possono portarci ad una decisione del genere, dal semplice voler avere una maggior entrata al voler risparmiare per un futuro migliore.

Investire in borsa, però, non è una delle cose più semplici nelle quali si può decidere di buttarsi, oltre a conoscenza e un buon carattere, bisogna avere un buon investitore e molto intuito.

Quindi, come già detto, prima di buttarsi in questa nuova avventura, bisogna capire bene di cosa stiamo parlando.

Cos’è la borsa valori?

È un mercato in cui vengono acquistate e vendute valute e strumenti finanziari. Questi strumenti finanziari sono delle azione e delle obbligazioni, le azioni sono delle quote del capitale delle imprese che vengono quotate in borsa, mentre le obbligazioni sono dei debiti di imprese o istituzioni. Esistono poi, i derivati, ovvero tutti gli altri titoli quotati in borsa, e in fine ci sono gli Etf, nonché quote di fondi indice possibilmente scambiabili come se fossero delle azioni.

vantaggi e svantaggi di chi investe in borsaLa borsa valori, non essendo più un posto fisico, si è trasformata in un sistema elettronico formato da un’ unità centrale e ordini di vendita e di acquisto, ma per investire in borsa bisogna essere un intermediario oppure farsi rappresentare da questo.

Si può dire che il compito principale della borsa valori, sia quello di mettere in collegamento chi ha dei risparmi con chi invece li necessita per poi investirli in altre attività economiche. La borsa valori, poi, è accompagnata da un’attività di sorveglianza per favorire la sicurezza e la correttezza degli scambi, attirando in questo modo più risparmiatori ed emittenti.

Definire i propri obiettivi

Prima di buttarsi a investire in borsa, bisogna definirsi degli obiettivi, anche gli investitori più esperti hanno bisogno ogni tanto di rivedere quello che stanno facendo, proprio per capire se si può fare di meglio o andarci con molta più cautela.

Si può dire quindi, che investire in borsa possa essere una delle avventure più uniche che mai, ma proprio per questo si può rivelare un nuovo inizio verso dei guadagni sempre più elevati, ma trasformarsi da un giorno all’altro in un vera e propria bancarotta. Infatti, l’investimento in borsa non è adatto a chi non si sia già preparato mentalmente ad accogliere entrambi e situazioni.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento