Gadget: piacciono sempre di più alle aziende!

Grande successo per l’edizione 2019 di Promotion Trade Exhibition, l’evento che si è svolto a Milano a fine gennaio e che ha coinvolto direttamente il mondo delle aziende pronte a utilizzare tutte le leve di marketing per fare breccia nel cuore dei loro clienti. In particolare scegliendo la strada dei gadget.

Numeri importanti per l’ultima edizione del PTE

Sono più di 4.500 i visitatori appartenenti al mondo delle imprese che si sono recanti presso gli stand di Fiera Milano per scoprire le ultime novità in fatto di gadget e marketing per la clientela. Anche per il 2019 i gadget più ricercati si confermano quelli legati al comparto degli articoli per la scrittura, oggettistica per l’ufficio e l’abbigliamento. Senza dimenticare i gadget informatici o legati al mondo dell’elettronica, a partire dalle chiavette USB personalizzate che possono essere realizzate con un semplice click grazie a portali come GedShop, punto di riferimento per la personalizzazione dei gadget e non solo.

La pubblicità è sempre più su misura

La PromotionTrade Exhibition è una manifestazione realizzata  e promossa proprio da Fiera Milano che ha giù dato appuntamento al 2020 a tutti gli addetti ai lavori. La manifestazione appena conclusa ha avuto numeri importanti, con più di 4.500 visitatori che si sono alternati tra gli stand dove il meglio della pubblicità personalizzata si è messa in mostra. Buono anche il numero di partecipanti: 167, con un incremento importante sull’anno precedente. Nel 2019, infatti, il 27 per cento dei 167 espositori è alla prima partecipazione. Una buona percentuale di espositori arriva direttamente dall’estero: è il 29 per cento proveniente da ben 36 Paesi del mondo. Tra le delegazioni più folte, quelle provenienti da Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Francia, Svizzera e Grecia. Gli espositori nazionali, invece, arrivano da tutta Italia, con una quota in crescita di espositori provenienti dalle regioni meridionali. Dal Centro-Sud, infatti, è arrivato a Milano il 13 per cento in più di espositori di questi territori rispetto all’edizione precedente.

L’occasione per dare i numeri

La manifestazione ha anche offerto l’occasione per presentare i risultati della ricerca condotta dall’istituto SWG per conto di Fiera Milano, dal titolo: “Il mercato promozionale: opinioni, scelte e prospettive future degli operatori e dei clienti”. Lo studio si è posto l’obiettivo di confrontare i punti di vista delle aziende del comparto gadget e pubblicità personalizzata con quello delle imprese clienti. Ne viene fuori un’idea del mercato che evidenzia come le imprese siano fortemente legate alla pubblicità tramite oggetto, considerata vincente soprattutto nella fidelizzazione di clienti già acquisiti. Per l’acquisto di gadget, regali aziendali e oggetti da donare ai clienti, in media, le imprese spendono 8.500 euro l’anno. Per le aziende questa è la terza leva vincente per rafforzare i rapporti con i clienti, subito dopo l’on line e la partecipazione alle fiere.

Cosa cercano le imprese?

Ma quali sono gli strumenti più ricercati dalle aziende? In prima linea ci sono gli articoli per la scrittura, per l’ufficio e l’abbigliamento. Seguono i gadget informatici o legati al mondo dell’elettronica. Una tendenza che non è altro che una riconferma, era così anche lo scorso anno. Per scoprire, invece, cosa accadrà nel 2020 è necessario attendere il prossimo 22 gennaio.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento

Scrollando questa pagina ed utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra, se vuoi sapere come disattivare i cookie o per maggiori info clicca qui: maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi