Ricette rivisitate in ordine alfabetico: lettera L

Continuano gli articoli realizzati dalla nostra redazione riguardo alle principali ricette della cucina italiana, in ordine alfabetico. In questa raccolta andremo a descrivere quelle che iniziano con la lettera “L”.

Ricette online che iniziano con la lettera “L”

Nel testo che trovate di seguito è possibile trovare le migliori ricette che iniziano con “l” che abbiamo rivisitato per voi, affinchè possiate provare un nuovo stile di cucina:

Lasagne alla bolognese

Ingredienti per 4 persone: 290 g di carne macinata, 1/2 litro di besciamella, 75 g di formaggio grattugiato,1/2 bicchiere di vino bianco secco, 240 g di polpa di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota burro, olio, sale, pepe

Come procedere: Scaldare 3 cucchiai d’olio in un tegame scaldate tritando ed insaporendo la cipolla e le carote. Aggiungere in seguito il macinato facendogli prendere colore e poi bagnandolo col vino lasciandolo evaporare, aggiungete il sale e la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per circa mezz’ora, a fine cottura insaporite aggiungendo del pepe. Mentre la carne macinata cuoce, preparate la pasta, facendo la sfoglia a strisce e lessatela nell’acqua con aggiunta di sale, in seguito prendete un panno da cucina e stendetelo sopra dopo averlo bagnato e strizzato. Quando saranno pronte fate i tagli a piccoli rettangoli ed utilizzate una pirofila imburrata per fare il primo strato della lasagna, mettete un pò di cucchiai di ragù e besciamella, ed aggiungete del formagggio e dei piccoli cubetti di burro. Passate ora al secondo strato delle lasagne seguendo l’alternanza del condimento. Quando avrete finito con la besciamella ed il ragù, mettete il tutto a cuocere al forno a 200°C per mezz’ora e quando sarà pronta potrà essere servita calda.

Linguine al basilico

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di linguine, 450 gr. di fagiolini puliti, 1 mazzetto di basilico, 2 spicchi d’aglio, 120 ml. di vino bianco, 3 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 40 gr. di parmigiano grattugiato.

Come procedere: Dopo aver lessato i fagiolini con del sale e lasciati asciugare, si possono mettere in un mixer aggiungendo mezza tazza d’acqua, del basilico, uno spicchio d’aglio, un goccio di vino, del succo di limone, oltre ad un pizzico di olio e pepe. Dopo aver frullato per 1 minuto, dovremmo aver ottenuto una crema omogenea, così da poter essere versata in un’altra pentola che dovrà essere riscaldata a fiamma bassa; in contemporanea sarà necessario aver fatto cuocere le linguine, portando la cottura al dente. Avendo tutto a disposizione sarà possibile aggiungere la salsa alle linguine ed aggiungere del parmigiano, se piace ai commensali, e servire il tutto ancora caldo.

Lombata di maiale alla contadina

Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di lombo, 80 gr. di burro o margarina, 5 cipolline, 1/4 di lt. di latte, alloro, farina, sale e pepe.

Come procedere: Per prima cosa è necessario mettere nella pentola il lombo con metà del burro a disposizione, facendo rosolare il tutto aggiungendo le cipolline. In seguito sarà importante aggiungere il latte scaldato insieme ad 1 foglia di alloro, aggiungendo il giusto quantificativo di sale e pepe. Il coperchio dovrà essere tenuto tutto il tempo, nel momento in cui sentite un sibilo bisogna abbassare la fiamma, lasciando cuocere per circa 30 minuti. Passato il tempo, la pentola dovrà essere aperta e sarà giunto il momento di verificare la cottura del sugo aggiungendo il burro rimanente precedentemente impastato con un cucchiaio di farina, il sugo dovrà essere girato affinchè non sia tutto mescolato perfettamente. Terminata la preparazione, bisognerà tagliare a fettine la carne e servirla con sopra il sugo, su un piatto da portata caldo.

Giunta al termine anche questa guida per le ricette rivisitate online, descritte passo passo, vi auguriamo un ottimo risultato nella replicazione delle stesse, aspettandovi nel prossimo articolo che riguarderà le ricette che iniziano con la lettera “M”.

Be the first to comment

Leave a Reply