Come realizzare biglietti di natale fai da te

Accompagnare un regalo di Natale con un biglietto di auguri creato con le nostre mani aggiunge valore al dono, oppure può essere già da solo a un piccolo pensiero da regalare per le feste natalizie. Occorrono solamente cartoncino colorato, bottoni vari, di diversi colori e misure, perline, colla liquida, forbici, filo di nylon, pennarelli colorati e tanta fantasia.

Procedimento per creare il biglietto

Per realizzare un bigliettino, come quello in foto, serve tagliare un rettangolo da un cartoncino colorato della misura che preferite e successivamente piegarlo in due. Sulla parte anteriore potete creare uno sfondo, magari con l’aiuto di stampini, oppure disegnare quello che volete o anche semplicemente lasciare la tonalità del cartoncino che avete scelto.

Poi, con della colla liquida, attaccate dei bottoni tondi per camicia, di diverse dimensioni e colori, e perline colorate formando la sagoma di un albero di Natale (per aiutarvi potete prima disegnare il contorno di un triangolo con un matita).

Con la stessa procedura si può realizzare anche il disegno di un pupazzo di neve: procedete utilizzando tre bottoni tondi di 3 dimensioni differenti, grande, medio e piccolo, per creare il busto e la testa. Poi disegnate con un pennarello il naso a forma di carota sul bottone corrispondente alla testa e in seguito con del cartoncino nero disegnate le sagome di un cappello e di due braccia con mani stilizzate, infine tagliatele ed applicatele sul vostro bigliettino concludendo così la figura.

Realizzare biglietti originali

Per realizzare invece un biglietto a forma di albero di Natale, ritagliate da un cartoncino verde la sagoma di 3 triangoli e fissateli insieme con della colla, ottenendo la caratteristica forma dell’albero, poi applicate in modo sparso dei bottoncini colorati (sempre utilizzando un po di colla liquida) e sulla sommità un bottone giallo con fissata una piccola coda ricavata dal cartoncino, così da creare una stella cometa.

Un’ultima idea, è quella creare un bigliettino con sorpresa all’interno: ricavate da un cartoncino bianco vari quadratini e in ognuno ritagliate la sagoma di una lettera per ottenere la scritta Buon Natale. In seguito ritagliate un rettangolo di cartoncino colorato, del colore che preferite, piegatelo in due e bucate con un ago il lato sinistro e destro. Inserite un filo di nylon e fissatelo con un piccolo nodo. Ripetete la stessa operazione con un altro filo qualche centimetro più in basso ed infine incollate le lettere ai fili in modo da ottenere, una volta aperto il biglietto, la scritta Buon sul primo filo in alto e la scritta Natale sul secondo filo in basso.

Questi sono solo alcuni consigli per realizzare bellissimi biglietti di Natale fatti in casa, ma usando questi pochi materiali e la vostra fantasia, le idee finali possono essere molteplici!

Lascia un commento