Come organizzare un matrimonio perfetto

La vostra dolce metà ha finalmente deciso di farvi la proposta e voi avete risposto si? Bene, allora questo è il momento di capire cosa fare per organizzare il matrimonio perfetto! In questo articolo vi illustrerò cosa fare passo passo in modo tale da avere tutto sotto controllo.

Cosa fare per organizzare tutto in tempo?

La prima cosa da fare è decidere se fare il matrimonio con cerimonia religiosa o laica e quindi contattare rispettivamente chiesa o comune, a questo punto, la sposa può iniziare la ricerca del suo abito. Un consiglio in generale è darsi il tempo sufficiente per preparare tutto fissate quindi la data di nozze circa un anno dopo in modo tale da non dover fare tutto all’ultimo. Bene, a questo punto potete iniziare a stilare una lista degli invitati in base al vostro budget e decidete, di conseguenza, anche i testimoni.

Circa 10 mesi prima delle nozze, una volta stilata la lista degli invitati, cercate la location ideale che si addice di più al vostro matrimonio, portate con voi la lista in modo tale da discutere con il responsabile prezzo e menu. Se avete in mente di fare un book fotografico, iniziate anche a cercare dei fotografi e a valutare insieme la loro disponibilità.

Circa 8 mesi prima, se fate matrimonio con cerimonia religiosa, andate a informarvi per il corso prematrimoniale (che ha frequenza obbligatoria di due mesi) e iniziate a informarmi sugli addobbi floreali e eventuale vettura da noleggiare per l’arrivo in chiesa. Non è strettamente collegato al matrimonio, ma questo è anche il momento ideale per iniziare a organizzare la luna di miele e fissare il viaggio.

Circa 6 mesi prima avrete finito il corso, quindi il sacerdote vi rilascerà un attestato che andrà consegnato al comune e a questo punto avrete circa 6 mesi per sposarvi. Lo sposo può iniziare a cercare l’abito, se non l’ha già fatto, mentre la sposa dovrebbe averlo già trovato e dovrebbe essere in lavorazione per le eventuali modifiche da apportare.

Mancano 3 mesi alle nozze, sposo e sposa dovrebbero già avere i loro abiti e dovrebbero essersi mossi alla ricerca delle fedi, del bouquet e del parrucchiere e truccatore per lei. Confermate le varie prenotazioni e iniziate il giro dei parenti per consegnare gli inviti delle nozze.

1 mese prima, sarete in fibrillazione, ma rimanete calmi. A questo punto la sposa dovrebbe aver fissato la prova trucco con il parrucchiere e dovreste avere tutto pronto, non vi resta che sfruttare questo ultimo mese per fissare i dettagli e per godervi le farfalle nella pancia per questa nuova avventura.

Questo è ciò che dovreste fare in vista del vostro matrimonio in relazione anche alle tempistiche, spero di esservi stata d’aiuto e, se state leggendo questo articolo perché avete appena ricevuto la proposta, non mi resta che farvi gli auguri di una felicissima e lunga vita insieme.

Leggi anche: il significato degli anniversari di matrimonio

Puoi leggere anche:

Lascia un commento