Club del Burraco: cos’è e come si gioca gratis

Il Burraco è un gioco di carte, ideato in Italia negli anni Quaranta, variante della pinnacola, in cui si devono utilizzare due mazzi di carte francesi (picche, cuori, quadri e fiori), jolly compresi. Il Club del Burraco è un sito online dove si può praticare questo gioco di carte, da soli o con più persone.

Le regole del Burraco

Le regole presenti sul sito, sono pressoché le stesse del gioco vero e proprio. Possono fare una partita dalle due alle quattro persone, con due mazzi di carte francesi. Lo scopo è di accumulare più punti possibile.

Bisogna dividere le carte in tre mazzi da undici, ed il mazziere ha il compito di distribuire una ad una, in senso orario. Le carte rimanenti, alla fine, vengono posizionate al centro del tavolo, ed il giocatore di turno dovrà pescarne o decidere se passare il turno o meno. I punti si contano basandosi sulle tre carte che si ha in mano.

Una volta che la partita è chiusa, si possono calcolare i punti in totale. Il Jolly riesce a far guadagnare ad un giocatore trenta punti, una pinella (ovvero quella con due semi) venti punti e l’asso fa guadagnare quindici punti.

Il Re, la Donna e il Fante, fanno guadagnare rispettivamente dieci, nove ed otto punti. Con i semi dal tre al 7 si possono ottenere cinque punti.

La combinazione e la scala delle sette, vengono chiamati Burraco, per l’appunto, e possono essere suddivise in:

  • reale, una scala del colore dell’asso, con il due compreso;
  • super, in cui otto carte, fatta esclusione della pinella e del jolly, hanno lo stesso valore;
  • pulito, composta da sette carte dello stesso valore o dello stesso colore, esclusi le pinelle e i jolly;
  • semipulito, dove ci possono essere le pinelle e i jolly, ma di otto carte, sette devono essere in fila senza nessuno dei due;
  • sporco, in cui sono presenti pinelle e jolly.

Il Club del Burraco

Anche se il protagonista principale è il Burraco, su questa pagina online si possono trovare diversi giochi (non solo di carte). Si possono, ad esempio, trovare tre varianti del Burraco normale, che si differenziano per come vengono disposte le carte, come il Burraco Testa a Testa, il Burraco Reale ed il Burraco Reale Testa a Testa.

Tra gli altri giochi di carte, si possono includere la Scala 40, lo Scopone Scientifico, il Texas Hold’em, il Poker, Hearts, Quarantotto, Scopa, Rubamazzetto, Tressette, Briscola e Contract Bridge.

Chi desidera fare altri giochi, sempre su questo sito può trovare dei giochi da tavoliere, come la Dama o gli Scacchi, e molti altri, come il Domino, il Sudoku o Battaglia Navale.

Il Club del Burraco è, insomma, un gioco che va bene per tutta la famiglia. E’ gratis, per giocarci basta iscriversi e si può installare anche su smartphone e tablet. Inoltre, sul sito si possono visionare le classifiche e partecipare a dei veri e propri tornei.

In pratica, il Club del Burraco è un circolo multimediale vero e proprio, dove si può giocare con le più diverse persone, che magari si trovano in località diverse.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento