Cibi estivi per contrastare il caldo

Siamo sempre alla ricerca dei rimedi per combattere il caldo, in questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli sui cibi più indicati per reintegrare il nostro organismo sottoposto in questo periodo ad alte temperature.

La regola principale è ristabilire l’equilibrio dei sali minerali che perdiamo con il sudore bevendo molta acqua e mangiando alimenti che ne contengono molti, in particolare ricchi di magnesio e potassio.

I 4 cibi consigliati per combattere il caldo estivo

Abbiamo realizzato un’approfondita ricerca, ed abbiamo selezionato i quattro cibi che non devono mancare sulle nostre tavole durante le calde ed afose giornate estive, di seguito è presente una breve descrizione delle caratteristiche e delle modalità di assunzione di ognuno di essi:

  1. L’anguria, frutto che contiene tanta acqua, zucchero, potassio e fruttosio, oltre che vari tipi di vitamine. Un pregio dell’anguria è che ha poche calorie nonostante sia dolcissima ed è estremamente utile per il ricambio di liquidi nell’organismo, infatti stimola la diuresi; questo cibo può essere consumato sia mangiandolo a fette, sia tagliandolo a pezzetti ed inserendolo all’interno della macedonia, sia sotto forma di gelato.
  2. Le banane, danno al corpo vitamina B, potassio (che regolarizza la pressione), energia (grazie all’alto contenuto di zuccheri) e in più sono antistress e calmanti; la banana è un cibo leggermente più pesante rispetto agli altri, quindi si consigli di non mangiarne più di due al giorno.
  3. Le albicocche, composte da molteplici vitamine e quindi perfette per combattere la spossatezza percepita con il caldo; esse possono essere assunte sia sotto forma di cibo post-pasto, sia nel mezzo della giornata per fare uno spuntino. Ottime sono le granite all’albicocca o il gelato.
  4. Le mandorle, da considerare come un vero e proprio integratore alimentare perché contengono molte calorie ma sono ricche di vitamina B e di magnesio, di conseguenza utili per osteggiare stress mentale e fisico. Questo ottimo rimedio, deve essere assunto nella giusta dose, in quanto, un eccesso, può portare ad effetti indesiderati. Il nostro consiglio è di mangiarne una manciata nel pomeriggio, sostituendole alla merenda.

Dunque, riuscire a mantenere un’ottima forma fisica e mentale durante il periodo estivo è possibile mediante questi rimedi naturali, non resta che metterli in atto e vederne i frutti sul nostro corpo. Ci sentiremo più energici e meno abbattuti dalle alte temperature, che, durante l’estate, arrivano ormai a sfiorare i 40 gradi, al limite della sopportazione umana.

Lascia un commento